DA MARTEDÌ 28 APRILE A DOMENICA 3 MAGGIO 2026

DA CAVO A POMONTE, QUATTRO GIORNI DI CAMMINO ATTRAVERSO TUTTA L’ISOLA

Una piccola isola ma una varietà incredibile: nelle rocce, nei panorami e nella quota! Dal mare ai 1019 metri del Monte Capanne, camminando lungo lo spartiacque elbano ci sembrerà di sfiorare il cielo, mentre la vista potrà spaziare dalla Corsica alle tante isole dell’Arcipelago tosano.

I sentieri ci porteranno così a scoprire la natura del Parco Nazionale che protegge queste incredibili terre ed il mare incontaminato che le circonda, ma anche la storia: dagli Etruschi a Napoleone. Non ci faremo mancare le soste in spiaggia, le tappe nei caratteristici borghi, la cucina tipica e molto altro ancora…

PROGRAMMA

Martedì 28 aprile: da Casa all’Elba

Il primo giorno è dedicato a raggiungere l’isola, in auto o treno (chi vuole condividere il viaggio lo segnali all’iscrizione) e poi in traghetto. Chi parte nel pomeriggio/sera può arrivare a Piombino in serata e traghettare il mattino dopo. Il ritrovo di tutto il gruppo sarà al sabato mercoledì alle 9.00 a Cavo.

Pernottamento e colazione: consigliamo Hotel Ginevra*** a Cavo oppure Hotel Moderno*** a Piombino per chi traghetta mercoledì mattina. Cena in ristorante tipico.

Mercoledì 29 aprile: da Cavo a Porto Azzurro

Iniziamo il nostro trekking camminando lungo la dorsale orientale dell’isola, tra la caratteristica vegetazione mediterranea. Ci accompagnano panorami grandiosi e scorci particolari sulle famose miniere di ferro e sul misterioso castello del Volterraio. A fine giornata saremo ospiti di una caratteristica Azienda agricola.

Questa prima tappa ha una durata di 6,5 ore, con uno sviluppo di 18 km ed un dislivello di 950 metri in salita e 900 in discesa.

Pernottamento, cena e colazione: consigliamo Podere Galletti, Porto Azzurro

Giovedì 30 aprile: da Porto Azzurro a Procchio

Cominciamo la giornata sempre sulla dorsale elbana, per poi percorrere lo spartiacque centrale dell’isola. L’olivo e la vite, la quercia da sughero e la pineta sono i nostri compagni di cammino. Ma di tanto in tanto la vegetazione si apre e la vista spazia fino al mare cristallino, che raggiungiamo a fine tappa.

Oggi si cammina per 5,5 ore, con uno sviluppo di 19 km ed un dislivello di 550 metri in salita e 650 in discesa.

Notte e colazione: consigliamo B&B Villa Villacolle a Procchio. Cena in ristorante tipico.

Venerdì 1 maggio: da Procchio a Poggio

Si va in cima all’Elba! Oggi saliamo ai 1019 metri del Monte Capanne: partiamo dal mare per salire tutta la dorsale della montagna, attraversando il “Santuario delle farfalle” e raggiungendo la vetta. Dal Capanne il panorama è davvero a 360°: impagabile! A fine giornata scendiamo al caratteristico borgo di Poggio.

Questa tappa ha una durata di 6,5 ore, con uno sviluppo di 15 km ed un dislivello di 1200 metri in salita e 850 in discesa.

Notte e colazione: consigliamo Affittacamere Angela, Poggio. Cena in ristorante tipico.

Sabato 2 maggio: da Poggio a Pomonte

L’ultimo giorno di cammino inizia con la salita al suggestivo romitorio di San Cerbone, da cui si scende poi a Marciana, altro bellissimo paesino della montagna elbana. Passiamo per il Santuario della Madonna del Monte e, con qualche saliscendi e molti punti panoramici, arriviamo infine sopra a Pomonte. È l’ultima discesa: raggiungiamo il mare e chiudiamo in bellezza la nostra avventura!

L’ultima tappa ha una durata di 5,5 ore, con uno sviluppo di 16 km ed un dislivello di 650 metri in salita e 1000 in discesa.

Cena, notte e colazione: consigliamo Hotel Corallo***, Pomonte.

Chi volesse può già fare ritorno a Portoferraio in serata per dormire lì o prendere direttamente il traghetto.

Domenica 3 maggio: dall’Elba a casa

Dopo la colazione raggiungiamo in autobus Portoferraio. Ci prendiamo un po’ di tempo per un giro nel centro storico e infine, a malincuore, saliamo sul traghetto verso Piombino.

Quota per l’accompagnamento: 360 Euro (a persona).

Indicazione di spesa:

-410 Euro (a persona), comprensiva di 2 mezze pensioni (bevande escluse), 3 B&B e 3 cene (bevande escluse), traghetto A/R e autobus per il rientro da Pomonte a Portoferraio;

-260 Euro (a persona), comprensiva di 1 mezza pensione (bevande escluse), 2 B&B e 2 cene (bevande escluse), traghetto A/R e autobus per il rientro da Pomonte a Portoferraio, per chi arriva mercoledì mattina e riparte direttamente sabato nel pomeriggio.

La Guida si riserva la facoltà di cambiare itinerario in base alle condizioni della montagna o alle condizioni psicofisiche dei partecipanti.

Abbigliamento e attrezzatura

Sono necessarie scarpe da trekking, abbigliamento tecnico con pantaloni lunghi e corti (o accorciabili), costume da bagno e asciugamano (se volete fare il bagno…), zaino (attenzione che più è grande e più lo si riempie di cose inutili), giacca impermeabile, cappellino, crema e occhiali da sole, una borraccia (o una bottiglia di plastica) per l’acqua (prevedere una scorta di 2 litri) e dei viveri di emergenza (qualche barretta energetica). Necessario per l’igiene personale. Consigliati i bastoncini telescopici da trekking.

Per i pranzi al sacco sarà sempre possibile acquistare qualcosa nei paesi attraversati o negli alberghi.

ISCRIZIONI

La prenotazione va inviata al più presto possibile, perché il numero di posti disponibili è limitato.

Mountain Planet: 346.3185282- 349.0895467 – info@mountainplanet.net2