SABATO 21 FEBBRAIO 2026 – ALTA VAL BOGNANCO
ATMOSFERA OVATTATA
CIASPOLATA SOTTO LE STELLE E CENA TIPICA IN RIFUGIO
Dislivello 200 metri.
Illuminati dalla luce delle stelle, ciaspoliamo in compagnia nella splendida conca dell’Alta Val Bognanco. Da San Bernardo (1620 m) raggiungiamo così, con calma, gli stupendi alpeggi di Paione, dove il panorama si allarga su tutte le montagne circostanti.
Dopo una meritata pausa iniziamo la discesa, lungo la quale facciamo tappa al Rifugio Il Dosso per una gustosa cena tipica!

PROGRAMMA:
Ritrovo a Domodossola ore 16,30.
Trasferimento con la propria auto fino a San Bernardo di Bognanco (20 km).
Escursione con le ciaspole tra boschi e alpeggi, con panorami sempre più ampi sulle montagne ossolane, fino all’Alpe Paione (dislivello in salita di circa 200 m).
Sosta e breve discesa al Rifugio Il Dosso.
Cena tipica.
MENÙ
- Polenta e carni miste
- Polenta concia
- Dolce della casa
- Acqua, vino e caffè
-
Degustazione di grappe LUIGI FRANCOLI

Costo 50,00 € a persona, comprensivo di escursione guidata e cena.
Possibilità di noleggiare le ciaspole! Euro 8
COME RAGGIUNGERCI
Il punto di ritrovo è il parcheggio del supermercato Carrefour a Domodossola (VB). Si arriva con l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce. Proseguire poi lungo la superstrada del Sempione e uscire a Domodossola-Bognanco. All’ingresso della città si trova il supermercato. MAPPA
L’appuntamento è alle 16.30. Si raccomanda la puntualità!
Da Domodossola trasferimento con la propria auto fino a San Bernardo di Bognanco (20 km). MAPPA
Indispensabili gli pneumatici da neve o le catene.
COSA PORTARE: per una gita con le ciaspole sono necessari scarponi da trekking ALTI SOPRA LA CAVIGLIA (i doposcì tipo Moon Boot assolutamente NO: non si agganciano alle ciaspole!), giacca e, possibilmente, sovrapantaloni impermeabili, pantaloni caldi, un pile o maglione in lana, una maglietta intima in materiale tecnico (che asciuga velocemente), calzettoni caldi, berretto e guanti caldi. Per le escursioni notturne è necessaria una torcia elettrica, meglio se “frontale”.
Consigliamo anche una bottiglia d’acqua o, meglio, un thermos di tè, un paio di ghette (che impediscono alla neve fresca di entrare negli scarponi) e di bastoncini da trekking o da sci, per mantenere l’equilibrio.
Noleggio ciaspole su prenotazione.
È possibile organizzare escursioni personalizzate con le ciaspole in altre date e con altri itinerari.
ATTENZIONE: le guide si riservano la facoltà di cambiare itinerario in base alle condizioni psicofisiche dei partecipanti, alle condizioni atmosferiche e allo strato nevoso.
ui si prende per San Bernardo e, dopo un chilometro, si svolta a destra sempre seguendo per San Bernardo. Dopo un evidente ponte e diversi tornanti, si arriva al parcheggio al termine della strada (circa 20 chilometri da Domodossola; prevedere 40 minuti più eventualmente il tempo per montare le catene; indispensabili gli pneumatici da neve o le catene). MAPPA
ATTENZIONE: le guide si riservano la facoltà di cambiare itinerario in base alle condizioni psicofisiche dei partecipanti, alle condizioni atmosferiche e allo strato nevoso.












